giovedì 17 gennaio 2008

"Io sono leggenda": scheda del fumetto

Ne abbiamo già parlato poco prima di Natale, ma ora abbiamo qualche informazione in più direttamente dalla Magic Press, sull'adattamento a fumetti del romanzo di Richard Matheson, "Io sono leggenda", che in questi giorni è uscito anche in Italia nella sua versione cinematografica. Ecco quanto inviatoci dall'ufficio stampa Magic Press:

IO SONO LEGGENDA
IL CLASSICO DELL’ORRORE DI RICHARD MATHESON, TORNA A VIVERE IN FORMA DI GRAPHIC NOVEL!
In uno scenario post-apocalittico Robert Neville è apparentemente l’ultimo esemplare della razza umana ad essere sopravvissuto in un mondo infestato dai vampiri. Durante la notte è costretto a barricarsi in casa, assediato dai senzavita che vogliono il suo sangue. Per proteggersi utilizza vecchi, ma sorprendentemente efficaci rimedi come aglio e specchi. Al sorgere del sole, però, i ruoli si invertono; è Neville a dettare il ritmo di un gioco feroce, scandito da un tempo immutabile che impone la perpetrazione di un rituale efferato e primordiale. Quanto tempo può resistere un uomo solo, confortato esclusivamente dall’alcol e dalla musica classica e ridotto al rango di preda da esseri selvaggi? Può la sopravvivenza essere barattata con un’infinita solitudine?

Io sono leggenda torna a vivere in forma di graphic novel, attraverso questo adattamento fedele e agghiacciante di Steve Niles e Elman Brown, in concomitanza con l’uscita della versione cinematografica che vede Will Smith nei panni di Robert Neville. Il film ha già fatto registrare il record d’incassi nel primo week end di programmazione nelle sale italiane.

Steve Niles
Appassionato di cinema e letteratura horror, Steve Niles è riuscito praticamente da solo a rivitalizzare un genere, quello dei fumetti horror, che sembrava sorpassato dai media più recenti. Ha collaborato con le maggiori case editrici USA (Disney, Marvel, DC Comics, Dark Horse) ed è accreditato quale sceneggiatore dell’adattamento cinematografico di 30 giorni di notte, a marzo in uscita in Italia.

Richard Matheson

È l’autore di numerosi romanzi e racconti, tra i quali figurano classici come Io sono leggenda, Tre millimetri al giorno, Ovunque nel tempo, Duel, La casa d’inferno. Si è cimentato in diversi generi, dalla fantascienza all’horror, dal giallo al western. Ha scritto numerose sceneggiature per il cinema e la televisione, tra le quali spicca la serie culto Ai confini della realtà. È stato insignito del titolo di Grand Master of Horror e del premio Bram Stoker alla carriera.

Elman Brown
Attualmente risiede nella tradizionalista campagna della Pennsylvania dove si dedica a disegnare storie fantastiche per il vostro futuro divertimento. Il suo più grande desiderio è che un giorno tutti possano vivere felici.

Scheda tecnica
Autore Richard Matheson
Adattamento Steve Niles, Elman Brown
Genere Horror/Fantascienza
Formato 17x26 cm, brossurato B/N
Pagine 252
Euro 17,50

1 commento:

  1. non so come sarà questo libro,ma so che,dopo aver visto il film con smith,ne sono rimasto colpito e,adesso che sono al corrente di questa stampa,non vedo l'ora che le nostre strade s'incontrino.grazie.....the GREG.

    RispondiElimina